Home / Tecnica / Valentino build / Riposizionamento marmitta

Riposizionamento marmitta

Valentino in origine aveva uno scarico dei fumi alto dietro la cabina di guida. Questo posizionamento, seppur con qualche vantaggio, non era più adatto a causa del nuovo montaggio della cellula abitativa. Ci siamo quindi dovuti arrangiare cercando un nuovo posizionamento che di fatto risultasse anche quello più tradizionale, ovvero sulla sinistra sotto le bombole del circuito aria.

Abbiamo deciso di utilizzare acciaio Inox per assemblare il nuovo terminale di scarico e questo comporta imparare a saldarlo. Eccoci quindi al lavoro su questa importante parte.

costruzione-marmitta

Pezzo per pezzo puntiamo le parti che compongono la marmitta, che deve effettuare un giro tale da passare sopra l’albero.

La marmitta ha un diametro di 90 mm, utilizzamo per costruirla delle curve a saldare da 90°.

marmitta-inox

La difficoltà principale di questa costruzione è stata quella di riuscire realizzare diverse curve volte ad ottenere una forma che consentisse alla marmitta di passare sopra all’asse della trasmissione. Questo passaggio è stato “obbligatorio” per evitare di avere il tubo posizionato troppo in basso e quindi soggetto a rotture a causa di pietre o ostacoli.

saldatura-inox-marmitta

Proseguiamo con le saldature, non avendo un grande interesse nel rendere perfetta l’estetica lasciamo il cordone di saldatura abbastanza ampio.

curve-marmitta-inox

Ecco nella foto sopra il terminale piazzato al suo posto. Si puo’ notare il passaggio sopra l’albero di trasmissione.

Siamo contenti del risultato ottenuto. Ora dobbiamo solo provarla!

About smontic

Check Also

Generatore di corrente

Nonostante il nostro Valentino abbia ben 1,5 Kw di pannelli solari sul tetto e 880 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *