Home / Tecnica / Kamillo build / Parete posteriore

Parete posteriore

Kamillo ha ereditato il tetto della sua vecchia cellula, che come avete visto ha due angoli spioventi a 30°. Questa caratetristica limita molto la possibilità di costruire dei mobili pensili dove stivare oggetti. Abbiamo quindi deciso di sfruttare al meglio la parete posteriore costruendo un pensile che occupi tutta la lunghezza.

Dato che è possibile che vengano riposti all’interno di questo mobile anche oggetti un po’ pesanti ho preferito fissare la base portante con delle L saldate al telaio di Kamillo. Caratteristica importante di questo mobile è anche il suo doppio fondo che funge da alloggiamento per delle luci a LED e – sopratutto – per le due casse dello stereo.

Nella foto sopra si notano le L verniciate di bianco e quelle più piccole sotto che sorreggono la parte inferiore della mensola. Nell’angolo i cavi della corrente per l’alimentazione delle lampade e il cavo audio.

Per evitare di impazzire pratico subito il foro della dimensione corretta per alloggiare la cassa da 13 cm. La L di sostegno verrà poi coperta con del compensato per recuperare un po’ di estetica.

Procediamo poi con la pannellattura del fondo con compensato Okumè da 4mm. Per livellare la parete ed eliminare i ponti termici con l’esterno è stato necessario creare un gradino di 2 cm utilizzando il materiale da coibentazione.

Prima di fissare la mensola superiore faccio passare i tubi corrugati che agevoleranno il passaggio dei cavi.

Terminato questo lavoro posso iniziare la costruzione del mobile vero e proprio che occuperà la parte centrale per l’intera altezza, mentre ai lati, dove c’è meno spazio a disposizione, rimarranno delle mensole.

E’ ora di chiudere il doppio fondo e costruire altri due comparti laterali per il mobile. L’operazione mi richiedrà un po’ di tempo…

Ed eccomi quindi con il mobile praticamente finito. L’apertura di destra sarà facilmente accessibile per consentire le operazioni di cablaggio delle lampade e delle casse.

Lucia si è poi occupata delle rifiniture alle antine posteriori che dovrebbero venir chiuse con dei blocchi push-lock.

Il mobile posteriore è praticamente finito quando monto le antine…

About smontic

Check Also

Insonorizzazione

Prima del viaggio che ci portera’ in kazakistan abbiamo deciso di provare ad insonorizzare un …