Home / Tecnica / Valentino build / Il letto di Valentino

Il letto di Valentino

Il letto è una delle componenti fondamentali della disposizione degli interni di Valentino, quando abbiamo iniziato il progetto abbiamo da subito deciso di disegnare gli spazi in funzione del fatto che il materasso doveva avere misure standard, ovvero 160×200. La seconda importante decisione ha riguardato la volontà di installare normali doghe da utilizzo casalingo in modo da aumentare ulteriormente il comfort.

letto-doghe-ikea

Sotto al letto di Valentino abbiamo creato delle botole che consentiranno l’accesso d’emergenza al vano di carico sottostante. Queste, seppur di utilizzo non immediato potrebbero dimostrarsi utili nel momento in cui l’accesso posteriore dovesse essere inutilizzabile. Prima di montare le doghe quindi terminiamo la costruzione delle chiusure che realizziamo sempre utilizzando compensato marino Okumé.

letto-sportelli-chiusura

Abbiamo realizzato le chiusure degli sportelli con un metodo semplice, funzionale e robusto, una linguetta di alluminio che ruota e ne blocca il movimento.

doghe-ikea-letto-valentino

Abbiamo terminato il montaggio delle doghe fissando il telaio delle stesse alle pareti di compensato laminato. Nella foto soprastante si vede anche una delle due sponde con i fori di areazione che consentiranno la corretta ventilazione dei radiatori ALDE posti all’interno del vano.

letto-e-materasso-ikea

Giunto il momento di provare il materasso ci possiamo rendere conto dell’altezza disponibile, infatti tutte le misure calcolate in fase di progetto erano volte ad ottenere la possibilità di rimanere seduti sul letto senza picchiare la testa sul soffitto. E’ bello capire che i nostri calcoli sono risultati corretti!

About smontic

Check Also

Generatore di corrente

Nonostante il nostro Valentino abbia ben 1,5 Kw di pannelli solari sul tetto e 880 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *